top of page
COPERTINA_ZAKI (2).jpg
Home: Immagine

La mostra

Dopo Bologna, Latina e Crotone, la mostra itinerante promossa da Amnesty International e 6000 Sardine in occasione del trentesimo compleanno di Patrick Zaki, approda in provincia di Avellino. Dal 19 al 30 agosto, 8 diversi e suggestivi luoghi ospiteranno L’Irpinia unita per i diritti umani – 50 storie troppo simili per essere diverse, attraverso i pannelli disegnati da Gianluca Costantini e recanti i volti di 50 donne e uomini, prigionieri di coscienza in 19 differenti paesi.

Cinquanta riferimenti di altrettante storie di mancate libertà: da Sanaa Seif, regista egiziana condannata a un anno e mezzo di carcere a causa delle sue critiche al governo, a Idil Eser, attivista in difesa diritti umani in Turchia accusata di terrorismo; da Ahmadreza Djalali, medico a rischio di esecuzione in Iran per una falsa accusa di spionaggio, a – naturalmente – Patrick Zaki, ricercatore presso l’Università di Bologna e detenuto in Egitto dal febbraio 2020 per “propaganda sovversiva su internet”.

Ad ospitare le opere saranno i comuni di Aiello del Sabato, Ariano Irpino, Atripalda, Avellino, Baiano, Calitri, Cesinali, Montella, Montemiletto. Grazie all’impegno di amministrazioni e realtà associative, l’Irpinia si unisce per chiedere la scarcerazione dello studente e sensibilizzare ai temi della libertà e della giustizia, rendendoli accessibili ad un pubblico più ampio e portandoli fuori dalle tradizionali sedi istituzionali o museali.

La mostra sarà accompagnata da incontri tematici, proiezioni, presentazioni, che si terranno nei comuni ospitanti. I dettagli del programma verranno rivelati prossimamente,

Home: Il nostro obiettivo

Programma

19-30 agosto 2021

Avellino

19 agosto ore 11:30

Conferenza stampa di presentazione della mostra presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo, sede della Provincia di Avellino.

Calitri - Piazza della Repubblica

21 agosto ore 19:00

Inaugurazione della “panchina gialla” dedicata a Patrick Zaki e Giulio Regeni.

Partecipano: Michele Di Maio – sindaco; Giovanni Cardillo – delegato alle Politiche Giovanili; Claudio Petrozzelli – 6000 Sardine

Montella - Piazza degli Irpini

22 agosto ore 18:30

“Intolleranza religiosa e censura politica: da Patrick Zaki a Ikram Nazih”
Partecipano: Anna Dello Buono – Vicesindaca; Tina Marinari - responsabile ufficio campagne di Amnesty International Italia; Iole Dello Buono – presidente Consulta delle Donne di Montella, Claudio Petrozzelli – 6000 Sardine.

Home: Programma

Baiano - Piazza IV Novembre

23 agosto ore 19:00

“Ho solo tanta voglia di studiare”

  • Monologo a cura di Antonio Lippiello (Proteatro)

  • Dibattito: Claudio Petrozzelli - 6000 Sardine; Nino Sanfilippo - Possibile Avellino; Michela Arricale – Avvocata CRED (Centro ricerca ed elaborazione per la democrazia); Giuseppe Monteforte –referente Wi Cast

  • Esibizione a cura della scuola di ballo “Dance”

  • Ore 21.00: Partita di calcio dedicata a Patrick Zaki, con la partecipazione della Scuola Calcio Baiano e Sporting Club Avella. I ragazzi coinvolti indosseranno delle divise riportanti il nome dello studente imprigionato.

Cesinali - Parco Alvino

24 agosto ore 19:00

Presentazione del libro “Da Seattle a Genova. Cronistoria  della rete no global”
Saluti: Dario Fiore - sindaco; Agostino Meo – Misca Lab: Claudio Petrozzelli - 6000 Sardine.
Partecipano: Daniele Maffione – Curatore del libro; Don Vitaliano Della Sala – Contributor; Francesco Festa – Contributor
Modera: Rosaria Carifano – giornalista
Seguirà proiezione del cortometraggio “6000…e 1300 giorni – 20 anni dalla scuola Diaz” a cura di 6000 Sardine

Montemiletto

25 agosto ore 19:00

19.00 - Chiostro Comunale
Saluti dell’amministrazione presso la sede della mostra
20.30 - Ludovico Van, Piazza Umberto I
Approfondimento tematico audiovisivo sulla situazione delle carceri in Egitto

Home: Programma

Aiello del Sabato - Piazzetta Centro Sociale

27  agosto Aiello del Sabato ore 19:30

- Saluti dell’amministrazione
- Introduzione al tema dei diritti umani con la partecipazione di Claudio Petrozzelli (6000 Sardine), Tommaso Maria Ferri (presidente Fondazione Rachelina Ambrosini), Danilo Gaeta e Daniela Gioiella (Forum dei Giovani di Aiello del Sabato).
- Proiezione del docufilm “Sorelle d’Italia”, di Daniele Gaglianone, in collaborazione con Medici Senza Frontiere Italia

Ariano Irpino - Villa Comunale, viale degli Ippocastani

29 agosto ore 18:30

“I diritti umani nella società contemporanea a 73 anni dalla dichiarazione universale dei diritti umani”
Saluti: Enrico Franza – Sindaco; Veronica Tarantino - Assessore Politiche Giovanili; Giuseppe Perrina - Forum dei Giovani di Ariano Irpino; Claudio Petrozzelli – 6000 Sardine.
Intervengono: Pierfranco Savona - Docente di filosofia del diritto dell’Università Federico II; Gerardo Romei - Componente del Comitato Direttivo di Amnesty International Italia.
Modera: Leonardo Festa - Professore di storia e filosofia

Avellino - Casino del Principe

Avellino 30 agosto ore 18:30

Saluti: Claudio Petrozzelli – 6000 Sardine;  Francesco Iandolo – consigliere comunale Avellino Prende Parte; Luca Cioffi – referente Avionica.
Conclusioni:  Tina Marinari, Responsabile Ufficio campagne di Amnesty International Italia.
Partecipano i rappresentanti dei comuni irpini che hanno concesso la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki.
Proiezione video contributo associazione Station2Station.

Home: Programma
Home: Pro Gallery

Rassegna stampa

IMG_1678.JPG
Mostra Zaki3.png
Home: Notizie

Rassegna stampa

“L’Irpinia unita per i diritti umani”: arriva la mostra dedicata a Patrick Zaki

9 agosto 2021

L’iniziativa è nata a Bologna lo scorso giugno, con il titolo di “Patrick – Patrimonio dell’Umanità”. In quell’occorrenza furono i portici di San Luca – recentemente nominati Patrimonio Unesco – a fare da cornice alla mostra, e lì venne dato il via alla possibilità di ospitarla anche in altre zone d’Italia. La risposta dell’Irpinia non si è fatta attendere: «Fare in modo che una simile iniziativa si svolga contemporaneamente in più comuni, invece che in uno soltanto, è un’idea che nasce dalla convinzione che un risultato globale è molto più grande della semplice somma delle sue singole parti – commenta Claudio Petrozzelli, organizzatore dell’evento e referente irpino delle 6000 Sardine – Scopriremo le storie di donne e uomini che scontano pene ingiuste o che addirittura non conoscono i motivi della propria detenzione, ragionando di diritti civili e inviolabili che spesso diamo per scontati e, contemporaneamente, visiteremo luoghi dell’Irpinia differenti ma uniti in questo intento. Infatti tutti i comuni coinvolti hanno già assegnato, oppure sono in procinto di deliberare, la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki».

Mostra Zaki4.png

“L’Irpinia unita per i diritti umani” si allarga: Calitri sposa il progetto


Il programma completo svelato il 19 agosto in conferenza stampa a Palazzo Caracciolo

10 agosto 2021

Anche Calitri aderisce al progetto L’Irpinia unita per i diritti umani – 50 storie troppo simili per essere diverse. Diventano 9, quindi, i comuni della provincia di Avellino che ospiteranno dal 19 al 30 agosto la mostra promossa da Amnesty International e 6000 Sardine e inaugurata lo scorso giugno a Bologna in occasione del trentesimo compleanno di Patrick Zaki. Oltre 50 pannelli, esposti in modalità diffusa in suggestive location, disegnati da Gianluca Costantini e recanti i volti e le storie di 50 prigionieri di coscienza detenuti 19 differenti paesi.


«La nostra amministrazione è da sempre attenta al tema dei diritti civili. Siamo stati, orgogliosamente, tra i primi paesi della nostra provincia a concedere la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki e siamo ben felici di fare la nostra parte per questo evento – dichiara Giovanni Cardillo, assessore alle Politiche Giovanili del comune altirpino – Sensibilizzare attraverso l’arte la cultura è la strada giusta e, per attirare ancora più visitatori, approfitteremo della risonanza di sponda che riceveremo dall’importante manifestazione dello Sponz Fest, i cui giorni di svolgimento coincideranno parzialmente con quelli dell’esposizione».


La mostra sarà accompagnata - nei diversi comuni ospitanti - da incontri tematici, proiezioni, presentazioni, e anche Calitri è a lavoro per mettere a punto i dettagli della sua tappa. Il programma completo verrà svelato nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Palazzo Caracciolo il giorno 19 agosto alle 11.30 e che vedrà intervenire – oltre al responsabile organizzativo Claudio Petrozzelli e alla delegata provinciale alla Promozione del Territorio Rosanna Repole – i rappresentanti di tutte le amministrazioni che ospiteranno l’evento: Aiello del Sabato, Ariano Irpino, Atripalda, Avellino, Baiano, Calitri, Cesinali, Montella, Montemiletto.


L’Irpinia unita per i diritti umani è possibile grazie al contributo di: Avellino Prende Parte; Comune di Ariano Irpino; Comune di Atripalda; Comune di Baiano; Comune di Calitri; Comune di Cesinali; Comune di Montella; Comune di Montemiletto; Forum dei Giovani di Aiello del Sabato.


Partner organizzativi: 6000 Sardine d’Irpinia; AndyBar – Cesinali; associazione Avionica - Avellino; associazione Laika – Atripalda; associazione MiscaLab - Cesinali; associazione Wi Cast – Baiano; Consulta delle Donne – Montella; Forum dei Giovani di Ariano Irpino; Forum dei Giovani di Atripalda; Ludovico Van e Naima Libreria – Montemiletto; Pro Loco Mons Militum - Montemiletto.


Si ringrazia per il patrocinio morale: Comune di Aiello del Sabato; Comune di Avellino; Provincia di Avellino.

Mostra Zaki3.png
Home: Notizie
Home: Immagine

Partner Finanziatori

logo-tondo-app-300x300.png

Avellino Prende Parte

Ariano_Irpino-Stemma.png

Comune di Ariano Irpino

Atripalda-Stemma.png

Comune di Atripalda

WhatsApp Image 2021-08-06 at 10.26.46.jpeg

Comune di Baiano

Cesinali-Stemma.png

Comune di Cesinali

Montella-Stemma (1).png

Comune di Montella

Montemiletto-Stemma (1).png

Comune di Montemiletto

MARCHIO-FORUM-trasparente_edited.png

Forum dei Giovani di Aiello del Sabato

Home: Sponsor
Calitri-Stemma.png

Comune di Calitri

Home: Sponsor

Partner Organizzativi

WhatsApp Image 2021-08-06 at 15.14.34.jpeg
121677355_941761029651403_6388485139910562950_n_edited.jpg
LOGOLAIKA.png
33687267_457807261322174_8100502792080195584_n.jpg
WICAST LOGO-03-1.png
unnamed (1).png
5ca63c8ebcb35.jpg
WhatsApp Image 2021-08-07 at 13.05.55.jpeg
Home: Sponsor

Si ringrazia per il patrocinio morale

1200px-Provincia_di_Avellino-Stemma.svg.png

Provincia di Avellino

Avellino-Stemma.png

Città di Avellino

photo_2021-06-24_04-30-56_edited.png

Comune di Aiello del Sabato

Home: Sponsor

Contatti

Provincia di Avellino, Italia

(+39) 3347913686

Il tuo modulo è stato inviato!

Home: Contatti
bottom of page